POLLOCK E GLI IRASCIBILI – Mostra a Palazzo Reale

22 Novembre 2013

Ci propongono una gita a Milano DOMENICA 15 DICEMBRE p.v. guidata dalla prof.ssa Silvia Palladini per visitare la grande mostra che Palazzo Reale dedica a POLLOCK E GLI IRASCIBILI. Jackson Pollock e non solo: anche Rothko, de Koning, Kline e molte altre superstar dell’arte americana. Rivoluzione artistica, rottura con il passato, sperimentazione, energia. Il gruppo dei 18 artisti, guidati dal carismatico Pollock e definiti ‘Irascibili’ da un celeberrimo episodio di protesta nei confronti del Metropolitan Museum of Art, seppero re-interpretare la tela come uno spazio per la libertà di pensiero e di azione dell’individuo, dando vita a quello che poi fu chiamata la ‘Scuola di New York’: un fenomeno unico, che caratterizzò l’America del dopoguerra e che influenzò con la sua forza travolgente l’arte moderna in tutto il mondo. La mostra consta di oltre 60 capolavori provenienti dal Whitney Museum, guest star l’opera Number 27 di Pollock, forse il suo quadro più famoso: la delicatezza e la fragilità di questo olio, nonchè le sue dimensioni straordinarie rendono normalmente impossibile il prestito. Nel pomeriggio tempo libero per lo shopping e visita della Milano Natalizia.

I primi 25 iscitti entreranno con la prof.ssa Palladini alle ore 10 ed un eventuale secondo gruppo alle 10.15 con una guida della mostra. La partenza è fissata per le ore 7.15 dal Foro Boario di Reggio Emilia e la quota di partecipazione è fissata in eur 30 per i colleghi e 45 per famigliari e simpatizzanti ed è comprensiva di viaggio in pulman gran turismo, bgl di ing alla mostra, visita guidata e auricolare, ass viaggio.

Prenotazioni entro il 25 NOVEMBRE p.v. con mail a mdonelli@credem.it specificando nome e cognome di tutti i partecipanti e cc di addebito.

 

Ref. Consigliere Marco Donelli.