Percorso enogastronomico La Magnalonga

3 Aprile 2017

 

Domenica 23 aprile 2017 avrà luogo La Magnalonga, una delle manifestazioni più attese della Valpolicella.

 

Si tratta di una passeggiata rilassante e senza competizione, per il semplice piacere di gustare in compagnia le bellezze naturali ed enogastronomiche della Valpolicella.

L’itinerario di 10-12 km si divide in diverse tappe dislocate nei punti più suggestivi del territorio: in ognuna sarà servita una golosa portata del menu in abbinamento ai migliori vini locali mentre una tappa sarà riservata agli ospiti, produttori al di fuori della Valpolicella, selezionati da un banco d’assaggio composto da sommelier, enologi e ristoratori. Ci sono momenti di intrattenimento musicale e folkloristici e nelle varie tappe non mancherà il servizio di assistenza sanitaria, della protezione civile e della polizia locale. In alcune aree è predisposto per il parcheggio pullman e auto.

 

Ritrovo in piazza San Rocco di Pedemonte alle ore 10:00, curiosando tra i banchetti degli artisti dei mestieri di una volta, tra i chioschi dei produttori per la mescita del vino, mentre Antonio il giullare intratterrà adulti e i bambini in attesa di partire. Le partenze, come da tradizione, vengono scandite con lo sparo a salve di un antico cannone, regalo di Stans, la cittadina austriaca gemellata da decenni con il comune carianese. Il percorso, di circa 10 km, si snoda attorno Pedemonte, frazione di San Pietro in Cariano, su sentieri sterrati del monte Masua, territorio di confine con Negrar, e monte Gradela, confine con Marano e Fumane.

 

Il percorso e il menù della manifestazione sarà:

1ª tappa: Cantina Santa Sofia – Polenta e renga o panino con nutella per i ridotti – Bardolino Chiaretto DOC Classico.

2ª tappa: Azienda Agricola Tedeschi – Tagliere di salumi genuini e giardiniera – Lucchine Valpolicella DOC Classico.

3ª tappa: Sa.Ma.Frutta – Bigoli all’anatra – Valpolicella Classico Superiore Mizzon.

4ª tappa: Cantina Arduini Luciano – Sorbetto al Recioto (Gelateria Cupido e Recioto Cantina Arduini Luciano).

5ª tappa: Impianti Sportivi di Corrubbio – Brasato con le erbette/Cotoletta con patatine per i ridotti – vino Amarone della Valpolicella DOCG Villa Crine.

6ª tappa: Giardini Cengia – Formaggi Monte Veronese Stagionato, Monte Veronese Giovane, marmellata di ciliegie e grissino – Moscato Caseo Capinera Gialla Tommasi

7ª tappa: Pedemonte – Dolce della Magnalonga (ritiro tagliando per il bicchiere di Recioto Classico delle Aziende in concorso in Piazza).

8ª tappa: Piazza San Rocco – Pedemonte – Caffè

 

 

Itinerario

 

Il costo del biglietto è di 30 Euro e verrà riconosciuto un contributo di 10 Euro al solo socio ordinario partecipante.

Per l’acquisto dei biglietti contattare il Referente Territoriale Roberto Martello.

 

Per info sull’evento visita il sito www.magnalonga.com