MATISSE LA FIGURA – Le grandi mostre in Italia

28 Febbraio 2014

***

DOMENICA 23 MARZO 2014 – LE GRANDI MOSTRE IN ITALIA

 

MATISSE. LA FIGURA

 

LA FORZA DELLA LINEA, L’EMOZIONE DEL COLORE

 

***

Q1

La Prof.ssa Silvia Palladini sarà la nostra guida nella visita alla grande mostra che Palazzo dei Diamanti di Ferrara dedica a “Matisse. La figura”. La rassegna celebra uno dei più grandi artisti del XX secolo con una rigorosa selezione di opere incentrate sul tema della figura umana. Più di cento dipinti, disegni, incisioni, sculture, oltre ad un costume e a un libro d’artista, permettono di ammirare lo straordinario talento dell’artista per il colore, ma sono anche l’occasione per riscoprire le sue rari doti di scultore e disegnatore. L’intento è quello di evocare quella fucina di sperimentazione nella quale Matisse, lavorando in parallelo con mezzi differenti, ha rivoluzionato il modo di rappresentare la figura lungo tutto l’arco della sua carriera: dalle prime prove sul modello, negli anni della formazione, alle opere raggianti di luce del periodo fauve, dai ritratti degli anni Dieci alle celebri odalische , fino alle grandi invenzioni della maturità.

 

Nel pomeriggio visita all’Abbazia di Pomposa, notevoli le architetture e le opere d’arte databili dal VII al XI secolo. Particolarmente il campanile opera di Deusdedit de l063 e la Basilica di S. Maria di tipo ravennate/bizantino, preceduta da uno splendido atrio a tre arcate, nell’interno pavimento a tarsie di marmi preziose e un abside rivestito di affreschi di scuola bolognese del XII sec. Se possibile visita al Monastero e Palazzo della Ragione. Rientro in serata.

La visita sarà effettuata Domenica 23 Marzo p.v. con partenza alle ore 7,30 dal Foro Boario di RE ed il costo è fissato in € 30,00 per i colleghi ed € 43,00 per famigliari e simpatizzanti, comprensivo di viaggio in autopullman G.T., biglietto di ingresso alla mostra, auricolare visita guidata prof.ssa Silvia Palladini, assicurazione.

Prenotazioni entro il 5/03/2014 con mdonelli@credem.it

 

P.S. prossima uscita a Firenze, “PONTORMO E ROSSO FIORENTINO (PALAZZO STROZZI)” il 13/04/2014