Le grandi mostre in Italia: Giovanni Fattori a Palazzo Zabarella

fattoribanner

29 settembre 2015

 

Proteo propone a tutti i soci una visita guidata alla grande mostra che la Fondazione Bano di Palazzo Zabarella a Padova ha dedicato a Giovanni FATTORI portavoce di una pittura potente, capace di interpretare, lungo tutta la seconda metà del XIX secolo, le trasformazioni della visione moderna.

 

La mostra curata dai più accreditati esperti del pittore livornese presenta oltre 100 dipinti, in grado di ricostruire, attraverso un avvincente taglio cronologico e insieme tematico, la straordinaria versatilità di una lunga vicenda creativa che lo ha visto cimentarsi con tematiche e generi diversi.

 

La gita sarà effettuata DOMENICA 8 NOVEMBRE con partenza alle ore 7,30 dal Foro Boario di Reggio Emilia.  

 

Il percorso allestito all’interno di palazzo Zabarella ripercorre interamente la carriera di Fattori dalla rivoluzione dei Macchiaioli, affidata ai piccoli formati delle leggendarie tavolette, fino al raggiungimento, nei grandi formati, di una dimensione epica dove si riflettono i mutamenti storici e sociali che hanno trasformato il nostro Paese, alla sperimentazione infine di nuovi territori iconografici e formali che lo hanno avvicinato, per i risultati raggiunti, ad altri geni solitari quali Courbet o Cèzanne.

 

Nel primo pomeriggio vi sarà inoltre la visita dell’Orto Botanico di Padova, il più antico orto botanico universitario del mondo, fondato nel 1545, e istituito per la coltivazione e studio delle piante medicinali. Dal 1997 è patrimonio Unesco poiché ‘rappresenta la culla della scienza’ e dal 2014 è aperto il Giardino della Biodiversità Cinque serre per cinque continenti, un viaggio attraverso le zone climatiche del Pianeta alla scoperta dell’importanza della biodiversità e la superficie dell’orto è così passata da 22.000 a 37.000 metri quadrati nel cuore della città.

 

Il costo è fissato in eur 53 per i colleghi e 63 per famigliari e simpatizzanti comprensivo di viaggio in pulman, biglietto di ingresso alla mostra Fattori e visita guidata, biglietto di ingresso e visita guidata Orto Botanico e assicurazione.

 

Il rentro a Reggio Emilia è previsto in serata.

 

Le prenotazioni dovranno essere effettuate entro il 23 ottobre con mail a mdonelli@credem.it specificando nome e cognome dei partecipanti e cc credem di addebito.

 

Vi aspettiamo numerosi!