LE GRANDI MOSTRE IN ITALIA: BOLDINI

13 Gennaio 2015

 

Per la serie ”Le grandi mostre in Italia” Proteo è orgoglioso di proporre ai suoi associati una nuova iniziativa a sfondo culturale: una visita guidata dal prof. Giuseppe Berti alla grande mostra “BOLDINI. LO SPETTACOLO DELLA MODERNITÀ” presso i Musei di San Domenico a Forlì, DOMENICA 22 MARZO. Si tratta della rassegna più completa e articolata su Boldini dopo quella del 1963 al Museo Jacquemart di Parigi.

 

Maestro estremamente versatile si cimentò in vari generi ma che divenne celebre per aver ideato una nuova formula di ritratto. La completezza di questa rassegna, ricca di circa 200 opere che accanto ai dipinti propone, come non è stato mai fatto con tanta ampiezza, gli schizzi di studio, i disegni, gli acquerelli, la grafica dove egli si rivela un superbo inventore di moderne iconografie, consente di capire meglio il linguaggio e la genialità di Boldini. Ma la parte più consistente della rassegna è dominata, come era inevitabile, dai grandi ritratti femminili dove ha reso immortali quelle che chiamava “divine lungiformi signore dell’alta società internazionale che nelle sue tele appaiono dipinte come sotto un vetro traslucente” (B. Barenson).

 

Nel pomeriggio passeggiata e visita al pittoresco centro di SANT’ARCANGELO DI ROMAGNA e se possibile ingresso e visita alla Rocca Malatestiana interamente arredata. La partenza è fisata dal Foro Boario di RE per le ore 8:00 ed il costo fissato è DI  € 35,00 per i colleghi e di € 55,00 per famigliari e simpatizzanti, comprensivo di viaggio in autopullman G.T., biglietto di ingresso alla mostra, visita guidata prof. Giuseppe Berti, assicurazione obbligatoria.  I primi 25 iscritti entreranno in mostra con il prof. Berti alle ore 10:20 e un eventuale secondo gruppo alle ore 10:40 con guida accreditata della mostra.

 

Prenotazioni con mail a mdonelli@credem.it