La salute a tavola con Proteo!

23 Marzo 2021

 

La sana alimentazione è riconosciuta come uno dei fattori determinanti di un buono stato di salute.

Un’alimentazione equilibrata, permette di garantire un corretto apporto di nutrienti per soddisfare il fabbisogno dell’organismo e, attraverso i cibi giusti, prevenire diversi tipi di patologie.

 

Quali sono però i cibi sani e soprattutto come si cucinano?

 

Proteo, propone su questa importante tematica un nuovo progetto online!

 

Si tratta di 2 percorsi, 7 incontri in tutto. Sono proposti due approcci diversi per acquisire più consapevolezza sui cibi, sui metodi di cottura  più sani per la cucina di tutti i giorni, e sugli effetti che gli alimenti hanno sul nostro corpo e quindi sulle nostre vite.

 

1.PRIMO PERCORSO

ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE: mi ascolto, mi nutro

-In collaborazione con la Naturopata Francesca Rifici, prevede 4 incontri, ogni giovedì sera ore 20,30-21,30, a partire dall’ 8 Aprile.

I incontro: conosci la macchina biologica: concetto di caldo-freddo.

II incontro: la giusta benzina per la tua macchina: quando usare durante il giorno carboidrati, zuccheri, proteine, grassi e come abbinarli – l’importanza dei cibi di stagione.

III incontro: i cibi nel dettaglio: gli alimenti che intossicano, quelli che nutrono, focus su cibi ricchi di grassi sani – farine raffinate/farine integrali – zucchero e infiammazione – alimenti alternativi e come abbinarli (avocado, ghi, crema tahin, olio di cocco, farina di mandorla, zucchero di cocco).

IV incontro: coccola la tua macchina: tisane+tecniche pratiche di auto trattamento (dimostrazione massaggio riflesso ai piedi da fare a se stessi, massaggio addome, massaggio orecchie e breve esercizio ad occhi chiusi per abbattere lo stress del momento).

 

2. SECONDO PERCORSO:

LILT-RICETTE per la salute a tavola

-In collaborazione con l’associazione LILT prevede 3 incontri pratici il martedì, a partire dal 13 Aprile ore 17,30-19,30, in cui si imparerà a cucinare in modo sano legumi verdura e pesce azzurro.

Gli ingredienti e le ricette verranno inviate una settimana prima di ogni incontro in modo che chi vorrà potrà cucinare in diretta durante il corso e mettere così le ”mani in pasta”.

 

L’obbiettivo degli incontri sarà quello di darvi idee per ricette sane su ingredienti che magari sono meno comuni ma anche cercare di darvi conoscenze su piccole regole e trucchetti per rendere più salutari le ricette di tutti i giorni.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: è previsto un costo di 15 euro a corso (30 euro per partecipare ai 7 incontri), da versare sul c/c dell’associazione, IBAN IT31W0303212800010000098721 specificando nell’oggetto il nome del percorso e inviando poi la mail di ricevuta a Proteo.

 

Per iscriverti e aderire all’iniziativa compila il form cliccando qui. Potrai selezionare il percorso che più fa per te o entrambi.

 

 

Per informazioni contattare:

Giulia Zoffoli

3386002433

gzoffoli@credem.it